L'asilo nido:

kids read

  • Nido
  • Articolo Ale Gio

L’asilo nido si è trasformato nel corso della sua storia : da istituzione a carattere assistenziale/custodialistico in cui era dominante l’aspetto di accudimento fisico del bambino, a luogo di consapevole e mirata progettazione pedagogica in cui l’attenzione è focalizzata anche sullo sviluppo emotivo, cognitivo e sociale dei piccoli.
Al nido Mazzepanell’ la riflessione educativa è incentrata su di un atteggiamento concavo per accogliere, silente per ascoltare, proteso per conferire nuove direzioni al cammino. Il che significa avere i bambini nella mente e nel cuore prima ancora che nell’organizzazione della giornata e nella pianificazione didattica. Stare in modo riflessivo nella relazione educativa significa coltivare la disponibilità a porsi domande come guida per l’azione e la fedeltà dell’esperienza.
Il nido diventa contesto privilegiato per l’esplorazione e il gioco, contesto ricco di esperienze ludiche per le proposte fatte dagli educatori, per l’offerta di spazi e materiali che stimolano e favoriscono il gioco e l’esplorazione, per la presenza di coetanei, importanti compagni con cui condividere esperienze e significati.

Le strategie individuate e messe in atto dagli educatori richiedono particolari conoscenze :
- essere in grado di condividere con i bambini l’attività
- saper motivare e coinvolgere i bambini
- riuscire a motivare e contenere la frustrazione
- indirizzare verso la soluzione attraverso il “buon esempio”


NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Seguici su Facebook

Una testimonianza illustre

Il Centro per l'infanzia per il benessere dei minori e delle famiglie. Asilo nido, scuola per l'infanzia, ludoteca, baby park, baby sitter a domicilio, laboratori genitori-figli, counseling. A Nocera Inferiore.
Ist. Mazz' e Panell' sas è riconosciuta con Status di Parità scolastica ai sensi della legge n.62 del 10 marzo 2000, a decorrere dall’A.S.2007/2008 con decreto n.102/I, dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Area Parità scolastica. Cod. Meccanografico SA1A170001

Registrati alla Newsletters

Privacy e Termini di Utilizzo

Dal nostro Blog

Corso di formazione PBLS per genitori

In collaborazione con l’ASL di Nocera Inferiore, si è tenuto a scuola, per i genitori, un CORSO di PRIMO SOCCORSO, attraverso una serie di informazioni e pratiche efficaci per affrontare e gestire al meglio situazioni critiche che potrebbero presentarsi.

Campus estivo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin semper mi in lacus pulvinar sagittis. Nulla placerat laoreet fermentum. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin semper mi in lacus pulvinar sagittis. Nulla placerat laoreet fermentum.

Info

Mazz’ e Panell’ di Mina Manzo
C.so V. Emanuele, 121 – Palazzo Buoninconti
84014 Nocera Inferiore (SA)
Tel/Fax.: 081 5179595
E-Mail: minamanzo@inwind.it

i si e i no che aiutano a crescere!

twitterfacebookcontact