FIGLI BELLI

rainbow

… MAZZ’ E PANELL’… FANNO I FIGLI BELLI
Quante volte lo avremo sentito dire! Forse abbiamo storto un pò il naso. Ma non è questo che ci suggerisce la moderna pedagogia quando ci invita a non essere sempre permissivi, distratti, spendaccioni con i nostri figli?
Non è forse vero che spesso ci è difficile dire un bel motivato e sonoro “NO” quando ci vuole?

Tutti vogliamo “figli belli”! Ma “belli” come?
Ricordiamo che l’antico e citato proverbio continua così:
… PANELL’ SENZA MAZZ’ FANN’ E FIGLI PAZZI
Questa, in slogan, è la metodologia che identifica l’approccio del Centro per uno sviluppo armonico della persona-bambino.

… I ‘SI’ E I ‘NO’CHE AIUTANO A CRESCERE!
Niente paura non sono le “mazzate” che “fanno i figli belli”…quindi non le useremo.
Nè vi invitiamo a farlo!
La tradizione va usata con intelligenza e rinnovamento.
La pedagogia dei “SI” e dei “NO” pone al centro della relazione educativa il bambino/a. Egli sa ciò che è bene e ciò che è male. Ha bisogno di adulti che l’aiutano a scoprirlo…con il dialogo…la fiducia…l’esperienza…la pazienza.
Ogni bambino, e ciascuno di noi, è come un fiume che scorre. Ricco di acque, di nutrimento, di energia. Tutto questo va incanalato per dare visibilità, funzionalità e senso alla vita del fiume. Lasciar “scorrere” è il nostro ed il loro ‘SI’!
Ma ogni fiume perchè possa scorrere ha bisogno degli argini, altrimenti è solo devastazione, spreco e danno.
Ecco i “NO”! Non altro che “argini” per tutelare lo scorrere della vita. Argini che spesso il fiume sa trovare da sè! E qualche volta, ha bisogno dell’ aiuto di altri per renderli più solidi e funzionali. L’adulto ha questo compito, e noi vogliamo imparare a svolgerlo insieme a voi genitori!


NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Seguici su Facebook

Una testimonianza illustre

Il Centro per l'infanzia per il benessere dei minori e delle famiglie. Asilo nido, scuola per l'infanzia, ludoteca, baby park, baby sitter a domicilio, laboratori genitori-figli, counseling. A Nocera Inferiore.
Ist. Mazz' e Panell' sas è riconosciuta con Status di Parità scolastica ai sensi della legge n.62 del 10 marzo 2000, a decorrere dall’A.S.2007/2008 con decreto n.102/I, dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Area Parità scolastica. Cod. Meccanografico SA1A170001

Registrati alla Newsletters

Privacy e Termini di Utilizzo

Dal nostro Blog

Corso di formazione PBLS per genitori

In collaborazione con l’ASL di Nocera Inferiore, si è tenuto a scuola, per i genitori, un CORSO di PRIMO SOCCORSO, attraverso una serie di informazioni e pratiche efficaci per affrontare e gestire al meglio situazioni critiche che potrebbero presentarsi.

Campus estivo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin semper mi in lacus pulvinar sagittis. Nulla placerat laoreet fermentum. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin semper mi in lacus pulvinar sagittis. Nulla placerat laoreet fermentum.

Info

Mazz’ e Panell’ di Mina Manzo
C.so V. Emanuele, 121 – Palazzo Buoninconti
84014 Nocera Inferiore (SA)
Tel/Fax.: 081 5179595
E-Mail: minamanzo@inwind.it

i si e i no che aiutano a crescere!

twitterfacebookcontact