Giornata tipo

bus
L’ Ist. Mazz’ e Panell’ sas è riconosciuta con Status di Parità scolastica ai sensi della legge n.62 del 10 marzo 2000,  a decorrere dall’A.S.2007/2008 con decreto n.102/I , dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Area Parità scolastica. Cod. Meccanografico    SA1A170001          


Accoglienza: 8:00-9:30

La giornata inizia con il gioco libero, ci salutiamo, raccontiamo esperienze vissute il giorno precedente, in modo da acquisire, nel tempo, il concetto di ieri, oggi e domani. Scegliamo i “camerieri” del giorno (i due bambini che aiuteranno a distribuire i pasti). Osserviamo la realtà che ci circonda cominciando dal cielo, per individuare le caratteristiche dell’ambiente (che tempo fa) per arrivare gradualmente al concetto di stagione.

  • Proposte di Attività come da programmazione didattica;

Pranzo: ore 12:00
gli incaricati giornalieri porteranno il pranzo ai compagni, assumendo la gestione dell’attività, a fine pasto c’è la compilazione della griglia, un’apposita griglia -schematica per i genitori che al momento del ritiro visualizzano tutto quello che hanno mangiato i propri bimbi. Si condivide un momento importante di socializzazione imparando a stare insieme.

  • Igiene ci rechiamo in bagno in piccoli gruppi ed ogni bambino impara a svolgere con autonomia le pratiche dell’igiene personale;
  • Prima uscita: ore 14:00
  • Merenda: ore 15.45
  • Seconda uscita: ore 16:30

I genitori che ne avessero necessità possono accompagnare i bambini dalle ore 7:30 usufruendo del pre – scuola, e possono posticiparne l’uscita alle ore 20:00 usufruendo del post – scuola (ludoteca).

La finalità della nostra scuola dell’infanzia deriva dalla visione del bambino come soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti e l’ambiente.
In questo quadro, la scuola dell’Infanzia deve consentire ai bambini e alle bambine che la frequentano di raggiungere significativi traguardi di sviluppo rispetto all’identità, all’autonomia e alla competenza attraverso i diversi campi di esperienza (il corpo ed il movimento; i discorsi e le parole; lo spazio, la misura, l’ordine; le cose il tempo e la natura; messaggi, forme e media; il sé e l’altro).

In evidenza:
• Ogni Martedì ci sarà la lezione di inglese con metodo Helen Doron.
• Ogni Mercoledì ci sarà la lezione di Teatro con la Dott.ssa Tonia Aprea.
• Ogni Venerdì ci sarà la lezione di Psicomotricità tenuta dall’insegnante Daniela D’amico diplomata I.S.E.F.

In considerazione di quanto detto fin qui, al fine di poter attuare una programmazione che tenga conto dello sviluppo del bambino e del suo benessere, le maestre lavoreranno con una larga co-presenza.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Seguici su Facebook

Una testimonianza illustre

Il Centro per l'infanzia per il benessere dei minori e delle famiglie. Asilo nido, scuola per l'infanzia, ludoteca, baby park, baby sitter a domicilio, laboratori genitori-figli, counseling. A Nocera Inferiore.
Ist. Mazz' e Panell' sas è riconosciuta con Status di Parità scolastica ai sensi della legge n.62 del 10 marzo 2000, a decorrere dall’A.S.2007/2008 con decreto n.102/I, dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Area Parità scolastica. Cod. Meccanografico SA1A170001

Registrati alla Newsletters

Privacy e Termini di Utilizzo

Dal nostro Blog

Corso di formazione PBLS per genitori

In collaborazione con l’ASL di Nocera Inferiore, si è tenuto a scuola, per i genitori, un CORSO di PRIMO SOCCORSO, attraverso una serie di informazioni e pratiche efficaci per affrontare e gestire al meglio situazioni critiche che potrebbero presentarsi.

Campus estivo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin semper mi in lacus pulvinar sagittis. Nulla placerat laoreet fermentum. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin semper mi in lacus pulvinar sagittis. Nulla placerat laoreet fermentum.

Info

Mazz’ e Panell’ di Mina Manzo
C.so V. Emanuele, 121 – Palazzo Buoninconti
84014 Nocera Inferiore (SA)
Tel/Fax.: 081 5179595
E-Mail: minamanzo@inwind.it

i si e i no che aiutano a crescere!

twitterfacebookcontact